Menu
 
 

POMARIA 2019

12 e 13 ottobre 2019

Ottobre: tempo di raccolta nelle Valli di Non e di Sole, quando la natura offre i suoi frutti più belli, più profumati e gustosi.

Per rendere omaggio alla generosità della natura, la “Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole”, in collaborazione con l’Apt Val di Non, Melinda, Enti e Istituzioni locali, organizza “Pomaria”, la festa del raccolto della Val di Non. Ogni anno, il secondo fine settimana di ottobre, in Val di Non prende vita una nuova edizione dello straordinario evento per celebrare la mela nei suoi mille aspetti, ma non solo: anche le tradizioni e gli altri sapori locali vengono riscoperti e valorizzati. Una festa immersa nei caldi colori dell’autunno in cui i visitatori possono conoscere l’intera Val di Non, la sua arte e la sua storia.

“Pomaria”, il cui nome proviene dal latino “pomarium” (frutteto) è stata ideata in onore di Pomona, dea protettrice dei frutteti e rappresenta il forte legame con una terra antica che valorizza il passato per far conoscere la propria cultura.

La Val di Non diventa per due giornate il regno incontrastato della mela: è possibile infatti raccogliere le mele direttamente dall’albero, imparare a cucinare lo strudel, conoscere e assaggiare le diverse varietà di mele e i loro golosi derivati, giocare e divertirsi in laboratori didattici e percorsi di degustazione. Accanto alla mela la festa propone molte altre attività, tutte legate al territorio: rappresentazioni di antichi mestieri, musiche, stand enogastronomici dei produttori associati alla Strada della Mela, degustazioni di vini e prelibatezze locali. I visitatori possono inoltre godere della bellezza delle Valli di Non e di Sole attraverso lunghe passeggiate ed escursioni guidate, gustare i piatti della tradizione gastronomica locale e i sapori di un tempo preparati dai più quotati cuochi dei ristoranti e agritur delle Valli del Noce. Per i più piccoli: giochi per divertirsi insieme, fiabe e filmati per conoscere le meraviglie della natura. Una grande festa d’autunno, un’occasione di incontro, di svago e di formazione per salutare gioiosamente il tempo delle mele, per prepararsi al riposo invernale prima che la primavera risvegli con i suoi tiepidi raggi le gemme assopite sugli alberi! Tutto questo e molto di più è Pomaria……


 
Indietro alla lista



Condividi

Richiesta veloce

Continua

News

Aprile Dolce Fiorire 

6 aprile 2019 - 5 maggio 2019

Itinerari, appuntamenti, attività, laboratori e passeggiate ...

Dettagli

Cerevisia - Festival delle birre artigianali 

24, 25 e 26 maggio 2019

think --> drink different!

Dettagli

Royal Academy of Dance 

30 giugno - 13 luglio 2019

Scuola di danza estiva

Dettagli

Latte in Festa 2019 - Val di Non 

20 e 21 luglio 2019

Il 20 e il 21 luglio 2019, sulle distese dei “Pradiei” dell’Alta Val di Non, dove i contadini ricavano il foraggio per il bestiame, il latte sarà protagonista di degustazioni, attività, laboratori e tanto altro!

Dettagli

I suoni delle Dolomiti 2019 

giugno - settembre 2019

Quando uomini e montagne si incontrano, grandi cose accadono. W. Blake
Dedicato a Paolo Manfrini, ideatore del festival

Dettagli

POMARIA 2019 

12 e 13 ottobre 2019

- Arte cultura gastronomia musica e tradizione - 

LA FESTA DELLA MELA DELLA VAL DI NON
Festa del raccolto, festa dell’incontro!

a Livo e Rumo, Val di Non

Dettagli

Social Network

Facebook Google maps

Contatto

Hotel Lago Smeraldo ***
Via Lago Smeraldo 12,
38013 Fondo (TN)
Tel. +39 0463 83 11 04
Fax. +39 0463 83 98 89 info@hotellagosmeraldo.it

OK

Utilizziamo cookie proprietari e di terze parti al fine di migliorare i nostri servizi. Se decidi di continuare la navigazione
consideriamo che accetti il loro uso. Informativa